Pagine

mercoledì 5 giugno 2013

Ghira Film


Ghira Film: una campagna per la “produzione dal basso”



Martedì 4 giugno Ghira Film ha lanciato la campagna di distribuzione "crowdfunding" di "La guerra delle onde - Storia di una radio che non c'era". Il film racconta la storia incredibile di Radio Oggi in Italia, la prima radio clandestina italiana, nata a Praga nel 1950 come radio comunista e chiusa dopo l’invasione della Cecoslovacchia per aver manifestato posizioni antisovietiche. Abbiamo deciso di lanciare una raccolta fondi per
la distribuzione poiché il documentario, nonostante le ottime recensioni, la presenza a festival importanti e i passaggi televisivi sulla rete pubblica della Repubblica Ceca, non è mai stato trasmesso dalla Rai e non ha trovato canali di distribuzione ufficiali e ciò, a nostro parere, è molto triste dal momento che racconta un pezzo importante della storia del nostro Paese. E’ dunque nostra intenzione far conoscere questa storia attraverso una campagna
di distribuzione che prevede la prenotazione di una copia di DVD+LIBRO. Il dvd, infatti, sarà accompagnato da un libro, con saggi inediti e importanti estratti di alcuni testi che raccolgono le uniche testimonianze sull'esperienza di “Oggi in Italia”. Il libro andrà a completare il racconto fatto attraverso le immagini del documentario. Per riuscire nel nostro obiettivo abbiamo bisogno di raggiungere € 6000 attraverso 500 quote di sostegno da 12 € ciascuna (che include i costi di spedizione). Il budget servirà per coprire i costi di duplicazione, stampa, grafica, editing, promozione e spedizione.
Per saperne di più e prenotare la tua copia clicca qui:



Chi siamo
Ghira Film è un’associazione che si propone di promuovere la conoscenza del linguaggio cinematografico, la produzione e l’autoproduzione di audiovisivi con particolare riferimento a quel tipo di documentari che vengono solitamente chiamati “sociali” e “creativi”.
La nostra idea è che il documentario può essere un veicolo travolgente di conoscenza, di ispirazione e di socializzazione.
L’associazione ha sede presso Baia del Re in Via Palmieri 8, nel cuore del quartiere Stadera.
Quando ci dedichiamo a un nuovo progetto ci piace pensare che possa essere visto dal maggior numero di persone possibili, che possa produrre domande e promuovere discussioni. Può sembrare paradossale, ma per ottenere questo risultato, spesso è necessario non guardare unicamente ai circuiti più classici come i canali televisivi e privilegiare circuiti alternativi alla produzione mainstream. Ogni nuovo progetto nasce, non solo dal racconto di una storia, che porta in sé delle idee, ma da un tessuto sociale da cui quelle idee scaturiscono.



L’ultimo documentario prodotto da Ghira film è “Lasciando la Baia del Re” che ha ottenuto numerosi premi in Italia e all’estero e ha ottenuto la nomination come miglior documentario ai David di Donatello 2012.


Alla festa popolare delle associazioni di zona 5, Ghira Film sarà presente con un banchetto per promuovere la campagna di “produzioni dal basso” del documentario “La Guerra delle Onde” e per diffondere il film “Lasciando la Baia del Re”.

Nessun commento:

Posta un commento