Pagine

venerdì 6 giugno 2014

Circolo dei Talenti - il campo estivo


Milano 10 maggio 2014

PROGETTAZIONE per una CENTRO ESTIVO AUTO ORGANIZZATO E AUTOGESTITO
AL CIRCOLO DEI TALENTI
Nasce dalle mamme del Circolo dei Talenti la proposta di riunire un gruppo di mamme e papà con l’intento di formare un gruppo coeso e solidale per affrontare la condivisione e la gestione dei bambini dopo la fine della scuola. Non nasce a caso al Circolo dei Talenti, dopo il percorso di un anno intero di semina che il circolo ha fatto con un gruppo di mamme che frequentano normalmente il circolo e da cui è nata anche un associazione di promozione della pari opportunità e della conciliazione dei tempi; ma soprattutto  dopo la ricerca condotta della psicologa  Daniela Marzano dall’Università Cattolica di Milano che ha riscontrato nei suoi risultati, il circolo possedere una principale e forte risorsa che è quella favorire le relazioni.
Si uniscono subito a progettare insieme al gruppo la Biblioteca Chiesa Rosa nella figura del responsabile Pasquale La Torre che come l’anno scorso aveva ospitato e sostenuto il centro estivo auto organizzato della Banca del Tempo 4 Corti e Viviana De Filippis della Banca  del Tempo 4 Corti proprio per portare l’esperienza trascorsa dell’anno precedente.
Le possibilità di riuscita su più settimane autogestite sono potenzialmente molte, grazie alla forte motivazione del gruppo di mamme che si è unito in questo intento nella  riunione del 7 maggio;  le disponibilità  esposte da ogni singola mamma e la volontà di essere partecipi e costruttrici dell’intero percorso di progettazione e della buona riuscita delle settimane del centro è stata sopra ogni migliore aspettativa.
Di questo si deve dar merito soprattutto a Emy la mamma (e socia del circolo sin dalle prime luci) che più fortemente ha voluto insieme a Raffaele Tizi del Circolo incominciare questo percorso, che ha riscosso un attestato di stima e fiducia da parte delle mamme presenti.
Un programma tutto da costruire e definire, anche grazie all’aiuto delle associazioni di zona riunite nella Retecinque a cui è stato chiesto la disponibilità di dedicare due ore a settimana con le proprie professionalità, curiosità, laboratori ecc. per proporre appunto attività ai bambini del centro estivo.
Gli obiettivi che daremo nella definizione del nostro centro estivo sono ancora tutti da definire di sicuro  far crescere anche nel gruppo dei bambini quel  percorso di aiuto reciproco che già si è innescato nel gruppo mamme.
Le settimane di copertura le andremo a definire nelle prossime riunioni, la prossima è già fissata per martedì 13 maggio ore 17 al circolo.

STRUTTURA  DELLE   SETTIMANE  E  ATTIVITA’
I primi giorni saranno dedicati all’affiatamento del gruppo bambini.
I primi laboratori saranno quelli dedicati all’ideazione e realizzazione di magliette identificative del CENTRO ESTIVO DEL CIRCOLO.
Altri Laboratori artistici di creazione di oggetti per la vendita nel mercatino di fine mese (collane, fascette decorative, bicchieri di sale colorato, murales su pannelli, Tempere e pennelli).
I bambini del centro estivo saranno dunque gli organizzatori del mercatino PULCI e PULCINI di domenica 29 giugno e 13 luglio con la proposta degli oggetti realizzati nei laboratori.
Una mattinata andranno al Parco del Ticinello e cuoceranno la pizza fatta da loro nel forno a legna.
E poi molto altro ancora  …. Tutto da definire …..

PER CONCLUDERE
VACANZA CONDIVISA ?







Nessun commento:

Posta un commento