Pagine

mercoledì 21 maggio 2014

La luna sotto casa - report

Spazi Vuoti Idee Piene
17 Maggio 2014 al Q.re Gratosoglio

Documentazione fotografica - CAMERASUDMILANO - CSM -

Sotto le torri bianche del Gratosoglio e in giro per il quartiere, si trovano molti spazi commerciali vuoti, tra i palazzi sono molte le ex portinerie ormai chiuse, coi vetri rotti e le ragnatele spesse, alcuni ex negozi versano in un grave stato di abbandono e degrado, saracinesche abbassate da molti anni, a volte decenni.
Gli abitanti del quartiere ci passano davanti ogni giorno a questi migliaia di metri quadri fatiscenti e forse non ci fanno più caso, i loro occhi si sono ormai assuefatti, ci si abitua a tutto, anche alla desolazione!
Ma è proprio vero?

A partire dal mattino, il centro CCTE ha curato l'esposizione di disegni realizzati dai bambini che lo frequentano, apposti sulle vetrate esterne dei locali in precedenza adibiti a filiale bancaria, e ormai vuoti da anni, in via Baroni.
La giornata è proseguita con l'inizio dei lavori di risistemazione della pista da skateboard posta nel pratone centrale del quartiere, lavori curati da Partigiani in Ogni Quartiere e ZAM con Gratosoul. La nuova pista sarà inaugurata in occasione del festa di GRATOSOUL 2014, domenica 25 maggio.
A partire dalle 15 sul piazzale antistante il CAM e interno alle torri di Gratosoglio, è proseguita la giornata con la realizzazione dei graffiti su pannelli appositamente allestiti, mentre sull'altro lato del piazzale si svolgevano altre attività come il pomeriggio musicale curato da Villalta Autogestita, bookcrossing di Gratosoul, merenda per i bambini a cura di GAS Radici e Baia del Re, murales realizzato dai bambini coordinati da due genitori della scuola Baroni e Gratosoul, recupero di uno spazio degradato.

Il Circolo Gratosoul ha presentato proposte ed idee di riutilizzo dei numerosi spazi vuoti ormai da tempo sia sotto le torri che in giro per il quartiere attraverso un percorso che ha visto l'apposizione di pannelli esplicativi sugli spazi con l'accompagnamento musicale della Banda degli Ottoni.
A conclusione aperitivo curato dal Cesto di Michele con prodotti tipici del Gargano.
Ringraziamo i tanti/e che hanno collaborato alla riuscita di questa iniziativa (Nuova Atletica 87, Circolo dei Talenti, Cristina e Abder, Matteo Cortese, Pinuccia, Michela, Jan, Betta e tanti ancora) scusandoci in anticipo per eventuali dimenticanze, e diamo a tutti appuntamento a

G R A T O S O U L 2 0 1 4 !!!!!
25 maggio a partire dalle 10 di mattina fino a trada sera al pratone di Gratosoglio.

Iniziativa autorganizzata e autofinanziata.













Nessun commento:

Posta un commento